Vilnius e la Repubblica di Uzupio
Decidiamo di visitare una delle “curiosità” di questa città: la Repubblica di Uzupio, in realtà un quartiere racchiuso tra le anse del Vilnia River, autoproclamatosi Repubblica nel 1997.
Visualizza questo post su Instagram
La particolare “Repubblica” ha una propria carta costituzionale e bandiera nazionale con sfondo blu che rappresenta una mano con un buco nel palmo, ovviamente si tratta di una Repubblica non riconosciuta dalla Lituania ne tanto meno a livello internazionale. Non manca inoltre un negozio di souvenir che vende prodotti di questa “Repubblica”, come la carta costituzionale, la bandiera e una bozza di cartamoneta.
Visualizza questo post su Instagram
Ad Uzupio hanno sede molte gallerie d’arte dove gli artisti mostrano e vendono le proprie opere.
La Costituzione della Repubblica di Uzupio raccoglie 41 articoli, molti dei quali molto particolari ed assurdi, qui ve ne sono solo alcuni:
Art. 1: Ogni uomo ha il diritto di vivere vicino al fiume Vilnia e il fiume ha diritto di scorrergli accanto
Art. 3: Ogni uomo ha il diritto di morire – ma non è un obbligo
Art. 9: Ogni uomo ha il diritto di essere prigro o di oziare
Art. 12: Ogni cane ha il diritto di essere un cane
Art. 14: A volte si ha il diritto di non conoscere i propri doveri
Art. 15: Ogni uomo ha il diritto di avere dei dubbi, ma non è obbligatorio
Art. 16: Ogni uomo ha il diritto di essere felice
Art. 17: Ogni uomo ha il diritto di essere infelice
Art. 22: Nessun uomo ha il diritto di pretendere l’eternità
Art. 26: Ogni uomo ha il diritto di celebrare o non celebrare il proprio compleanno
Art. 27: Ogni uomo ha il dovere di ricordare il proprio nome
Art. 29: Nessun uomo può condividere ciò che non ha
Art. 37: Ogni uomo ha il diritto di non avere diritti
Visualizza questo post su Instagram
Situata poco distante dall’ingresso della Repubblica di Uzupio, si trova la Chiesa Ortodossa dell’Immacolata Madre di Dio (XIV sec.), la chiesa ortodossa più antica e più grande di Vilnius. La caratteristica principale dei suoi interni riccamente decorati è l’iconostasi a 5 livelli, il muro della chiesa conservava murature gotiche.
Visualizza questo post su Instagram
Concludiamo la mattinata presso il castello di Vilnius con la Torre Gediminas, che insieme alla Cattedrale, è uno dei simboli della città. La rocca situata in cima al Monte Gedimino è facilmente raggiungibile tramite un servizio di funicolare accessibile dal giardino del Castello Inferiore (prezzo a tratta 1€). Dalla piazzetta della rocca si ha un’apprezzabile veduta della città dall’alto, ma è anche possibile salire sulla Torre ad un costo di 5€. Al suo interno vi si trova anche un piccolo negozio di souvenir a prezzi piuttosto buoni.
A pochi passi dalla torre si trovano i resti del Castello Superiore, ora non accessibile in quanto vi sono lavori di rifacimento del manto stradale pedonale.
Il pomeriggio lo dedichiamo a girare meglio le vie del centro e facendo i primi acquisti di souvenir. Un po’ più stanchi del solito optiamo per una cena in camera con i Kibinai, dei panzerotti tradizionali (simili ai Cornish Pasties inglesi), farciti con carne (pollo, maiale o manzo) o funghi. Queste piccole prelibatezze sono tipiche della zona di Trakai, una cittadina lacustre a circa 30 Km da Vilnius.