Under è stato inaugurato lo scorso 20 Marzo, si tratta del primo ristorante sottomarino d’Europa, costruito nel punto più meridionale della costa norvegese nel villaggio costiero di Båly, nella regione di Lindesnes.
Il nome Under, in norvegese ha un doppio significato che sta per “sotto” e “meraviglia”.
Gli architetti hanno voluto creare una struttura semi-immersa che vuole idealmente rappresentare un periscopio che si inabissa. Le pareti, leggermente curve e spesse mezzo metro, offrono una resistenza ottimale contro le forze delle onde e la pressione dell’acqua.
Under è stato disegnato per integrarsi pienamente nell’ambiente marino e diventare una barriera corallina artificiale. E’ strutturato su tre livelli, in superficie si trova la hall e guardaroba, a metà lo champagne bar e nella parte immersa vi è il ristorante.
Il ristorante può ospitare fino a 35-40 persone, le enormi vetrate offrono agli ospiti una vista unica sul fondale marino e la natura selvaggia.
L’interno del locale richiama il passaggio dalla terra al mare, l’idea è stata realizzata applicando i colori che ricordano il tramonto che sfumano in quelli dell’oceano mano a mano che si scende la scala.
Gli arredi hanno tavoli in rovere carbonizzato abbinati a sedie angolari e ceramiche disegnate da un artista locale utilizzando sabbia proveniente dal fondale marino.
Targhe informative posizionate lungo un percorso all’ingresso del ristorante, servono ad impartire un’esperienza di apprendimento ai commensali.
Lo chef danese Nicolai Ellitsgaard e una brigata internazionale di 16 persone di alto livello, servono una cucina di alta gamma centrata su ingredienti di provenienza locale, ponendo particolare enfasi sulla sostenibilità.
Lo chef Nicolai Ellitsgaard, afferma: <<“Gli ingredienti freschi e i sapori puri e nudi sono della massima importanza per noi. Allo stesso tempo, vogliamo offrire un’esperienza culinaria unica che accompagni i nostri ospiti oltre la loro attuale zona di comfort“>>.
Oltre ad essere ristorante, Under funge anche centro di ricerca, con l’obiettivo di raccogliere dati circa la popolazione, il comportamento e la diversità delle specie che vivono in quell’area.
Under si configura come una storia di contrasti, tra terra e mare, sopra e sotto, che evidenzia il delicato equilibrio ecologico.
Così come a Dubai e le Maldive, ora anche l’Europa ha il suo ristorante sottomarino.
Under ha già migliaia di prenotazioni e si dovrà aspettare circa 6 mesi per avere un tavolo.
Correlati
Scopri di più da Viaggiamocela Travel blog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.