Conclusioni
Diciamo che l’organizzazione non è tra i punti di forza di Costa Crociere, per il resto direi che è un’ottima compagnia.
Il loro vero punto forte è lo staff (soprattutto quello dell’intrattenimento) e la cortesia di tutti membri dell’equipaggio.
Procedure (Giudizio: 5)
Per 2 giorni risultava che non avevamo fatto la prova di evaquazione, cosa che in realtà era avvenuta con tanto di registrazione.
Altra cosa negativa è che per una escursione non abbiamo trovato facilemte il punto di ritrovo, mancavano le indicazioni e oltretutto avevano anticipato di 15 minuti l’orario senza avvisare.
Dalla Stazione Santa Lucia non abbiamo trovato alcuna indicazione o personale di Costa Crociere che indicasse il percorso per raggiungere la nave. Dalle informazioni che ci avevano dato in teoria ci doveva essere una navetta in Piazzale Roma, in realtà chiedendo al IAT abbiamo scoperto che bisognava prendere il “People Mover” per 1 fermata, ma anche arrivati lì non c’era alcuna indicazione o personale a cui chiedere.
Non parliamo poi della disorganizzazione al Terminal… ma lì non ha colpa di Costa Crociere.
Altra cosa scandalosa lo sbarco a Venezia, non capisco perchè diano delle lettere e colori per le valigie quando poi sono tutte ammassate nel Terminal senza alcuna segnaletica per riconoscerle, con inevitabile “caccia al tesoro”.
Non pretendo i rulli come in aeroporto, ma basterebbe almeno dividerle per lettere e mettere un cartello che indica il gruppo!
Cabina e ambienti comuni (Giudizio: 9)
Cabina con balcone, ampia anche se bagno un po’ sacrificato, nulla da dire sulla pulizia quotidiana, davvero ottima.
Gli ambienti comuni sulla nave sono pulitissimi, si vede spesso il personale incaricato a pulire ogni minima parte, anche i tasti dell’ascensore.
Peccato la presenza della moquet sia in camera che negli ambienti comuni.
Escursioni (Giudizio Tot.le: 6)
1) “OLIMPIA SPORT E ARCHEOLOGIA A MODO VOSTRO” lascia molto a desiderare, poco tempo per visitare il sito archeologico e il museo, oltretutto senza averci fornito una mappa. Va bene che era “a modo nostro” ma lasciati così alla sperindio magari anche no, almeno fornire un minimo di cartina dell’area archeologica!
Voto: 3
2) “MYKONOS A 360 GRADI” guida preparata parlante italiano, bel giro della città ma ragazzi che caos!
per fortuna non essere andati in alta stagione perchè non oso immaginare, ma anche a fine maggio è invivible. Si passa in vicoli stretti tra una marea di gente e furgoncini che passano, la guida non si preoccupa molto di verificare se ci siano tutti durante le soste in cui spiegava, facile perdersi.
Il tempo libero per fortuna era molto perchè la nave ormeggiava tutto il giorno.
Voto: 5
3) “OIA, UNA CARTOLINA DALLE CICLADI“, guida che non parlava perfettamente italiano ma si capiva, ha parlato molto sul bus ma diciamo che è stata più una accompagnatrice dato che non ci ha spiegato praticamente nulla quando siamo arrivati ad Oia, ci ha lasciato circa 30 minuti (forse meno) liberi pochissimi per raggiungere i posti panoramici e fare qualche acquisto. Bella località peccato non aver avuto molto tempo.
Tra l’altro l’escursione prevedeva “vista panoramica delle spiagge di Ammoudi e Armeni” che non abbiamo fatto.
E’ oltretutto assurdo avere solo questa escursione inclusa nel pacchetto di 4 escursioni e non avere altre scelte!
Voto: 4
4) “I SASSI DI MATERA“, finalmente un’escursione degna di quel nome, la guida perfetta, simpatica e preparatissima, ci ha spiegato molto sul bus e anche mentre visitavamo Matera, ci ha poi lasciato quasi 1h di tempo libero in modo da poter fare anche qualche acquisto. E’ stata anche l’unica ad averci dato il link per la recensione dell’escursione (avrebbero dovuto farlo anche le altre volte).
Voto: 10 e lode
Ristoranti (Giudizio Tot.le: 6)
A causa delle mie allergie alimentari ho informato l’agenzia passeggeri di Costa Crociere al momento della prenotazione e la Reception sulla nave appena arrivato.
Al Ristorante Albatros ero seguito direttamente dal maitre, sempre molto attento nei miei confronti, si informava sempre sulle pietanze che sceglievo in modo che non vi fossero allergeni. Dopo i primi giorni abbiamo fatto sempre qui anche la colazione e il pranzo, visto l’accaduto del muffin alla pesca avvenuto al ristorante a buffet.
Cosa che non posso dire del Ristorante Muscardin, le contaminazioni alimentari la fanno da padrona!
Oltretutto i ragazzi che servono qui non sono molto preparati sulla composizione dei prodotti perchè alla domanda di cosa ci fosse all’interno di una pietanza non mi hanno saputo rispondere…!
Altra cosa negativa del Ristorante Muscardin è che i cartelli delle pietanze non sempre rispecchiano quello che effettivamente servono, basti pensare al cartello “Muffin alla vaniglia” che in realtà era “Muffin alla pesca”, cosa ancor più grave è che io sono allergico (tra gli altri) proprio alla pesca!
Lo stesso giorno mia madre prende lo “yogurt bianco” (come indicato nel cartellino) che in realtà all’interno aveva pezzi di frutta… presumibilmente pesca (se lo avessi preso io?!?!)
Per fortuna io ho il vizio di aprire il muffin e mi sono accorto, abbiamo fatto presente l’accaduto (muffin e yogurt) alla reception che ha segnalato quanto successo, dalla mattina seguente saremmo andati sempre al Ristorante Albatros anche pre colazione e pranzo.
Voto “Ristorante Albatros”: 10 e lode
Voto “Ristorante Muscardin”: 1
Equipaggio (Giudizio: 10 e lode)
Sullo staff nulla da dire, dal primo all’ultimo membro dell’equipaggio salutano sempre, sono gentili e cordiali.
Lo staff dell’intrattenimento è il top, in particolar modo Bepy Demichele (Assistent Cruise Director), un vero spasso!