Venezia: Partenza
Partiamo io e mia madre da Milano Centrale con Frecciarossa destinazione Venezia Santa Lucia, dalla stazione attraversiamo il quella “genialata” del Ponte della Costituzione, meglio noto come “Ponte di Calatrava” dal nominativo dell’architetto spagnolo che lo progettò.
Il ponte fu realizzato inizialmente interamente con scalini di vetro (idea brillantissima soprattutto con la pioggia…) che successivamente vennero sostituiti da quelli realizzati in pietra.
Altra cosa “geniale” è che i portatori di handicap non possono attraversarlo, la “ovovia” prevista dal progetto non è stata realizzata. In più i turisti devono faticosamente attraversarlo tirandosi il dolce peso del loro bagaglio.
Altra cosa strana di questo ponte è che i gradini non hanno sempre le stesse misure, quindi una volta che prendi il ritmo rischi di farti male perchè le misure sono cambiate.
Quindi sarà magari bello da vedere, particolare, tutto quello che volete, ma secondo me è un’opera assurda!
Arriviamo in Piazzale Roma dove prendiamo il “People Mover“, treno senza conducente che in 1 fermata ci porta alla Stazione di marittima dove si trovano i Terminal delle compagnie di crociera.
Raggiungiamo il Terminal 7 dedicato ai viaggiatori di Costa Deliziosa, dopo oltre 1.30h di fila interminabile (dovuta anche ai furbi che passano per la coda prioritatria), tra check-in e controlli di sicurezza, ci imbarchiamo in direzione nave che è ormeggiata a Porto Marghera.
Il check-in non consiste solo nella registrazione dei passeggeri, ma anche al fatto che verrà scattata una foto di riconoscimento che sarà abbinata al numero della Card Costa personale, che viene consegnata poco dopo.
Consigli per evitare il mal di mare
Nelle prime ore di navigazione è del normale avere qualche fastidio dovuto al contrasto tra i movimenti percepiti dal corpo e ciò che vedono gli occhi. E’ fondamentale prepararsi con una giusta alimentazione prima della partenza e bere molta acqua e ridure gli alcolici.
- Salire su uno dei ponti e osservare un punto fermo come l’orizzonte, aiuta a ritrovare l’equilibrio e a combattere la leggera sensazione di vertigine.
- Prendere preparati a base di zenzero, utili per contrastare la nausea e il vomito, ha un effetto calmante e svolge una discreta attività antinfiammatoria. L’olio essenziale di zenzero massaggiato sulle tempie è un anti-emetico naturale.
- L’olio essenziale di lavanda o sandalo, versando alcune gocce in un fazzoletto da premere sotto il naso.
- Fiori di Bach: Scleranthus e Rescue Remedy.
- Usare braccialetti antinausea che sfruttando la tecnica dell’acupressione, la pressione della pallina sulla parte interna del polso può ridurre la sensazione di malessere.
- Sdraiarsi e chiudere gli occhi, possibilmente in un posto in cui arriva più aria.