Trento e dintorni in un weekend di Luglio

Weekend lungo in Trentino - Parte 1

by Albore Simone Marino

Mondo Melinda

A circa 1 ora di treno, prendendo la linea ferroviaria Trento – Malè – Mezzana, si raggiunge MondoMelinda, il centro visitatori del Consorzio Melinda e ampio negozio dove poter acquistare frutta fresca e numerosi prodotti Melinda come snack, succhi ecc. In determinati periodi dell’anno è possibile visitare lo stabilimento previa prenotazione.

MondoMelinda

MondoMelinda

Ma non è tutto, è possibile accedere al Golden Theatre, uno spazio multimediale in cui si viaggia virtualmente nell’universo sotterraneo delle celle ipogee scavate nella roccia Dololomitica e scopre i processi ecosostenibili di tutta la filiera.

Melinda è un consorzio nato nel 1989 formato da 16 cooperative che produce ogni anno circa 400.000 tonnellate di mele in Val Non e Val di Sole. I criteri su cui si basano le attività sociali del Consorzio Melinda sono sostenibilità ambientele e territoriale, come il progetto della conservazione delle mele in ambiente ipogeo, all’interno della vecchia Miniera di Rio Maggiore dove sono state ricavate 32 celle, che permette di avere oltre un risparmio energetico, anche di evitare emissioni di CO2.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 commento

Thomas 10 Agosto 2020 - 22:41

Grazie Simone per essere venuto nella nostra piccola città e per aver pranzato più volte da noi.

Rispondi