4 Ville in Fiore in Val di Non
Questi giorni di vacanza primaverile in Trentino, le ho dedicate a percorrere dei cammini, il primo domenica 21 Aprile partecipando alla gara podistica “4 Ville in Fiore” e il secondo un paio di giorni dopo, percorrendo un sentiero per raggiungere il Santuario di San Romedio.
L’evento “4 Ville in Fiore“, è una gara podistica non competitiva arrivata alla 46^ edizione, che si svolge annualmente a Tassullo in Val di Non e prevede 2 percorsi ad anello immersi tra natura e cultura.
Il percorso più lungo è di 11 Km e tocca Castel Nanno, le località di Pavillo e Rallo, oltre Castel Valer, il percorso più breve è di 5 Km e non passa per Castel Nanno e la località di Rallo.
I percorsi si snodano attraversa i tipici meleti della Val di Non e si possono visitare alcuni luoghi d’interesse eccezionalmente aperti per l’occasione.
Per me è stato il primo anno, non sapendo come fossero i percorsi ho optato per la 5 Km, armandomi di bacchette da trekking come poi ho visto moltissime altre persone.
La partenza da Tassullo è stata data alle ore 9:30 circa, ci si imbatte dopo alcuni minuti nella piccola Chiesa di Santa Lucia di Campo (XV sec.), dalla caratteristica facciata a campana, portale in pietra rosa a tutto sesto e una piccola finestra a sostituire il classico rosone centrale.
Il modesto interno a navata unica, ha un piccolo presbiterio pentagonale con altare ligneo intagliato e decorato e pala centrale che raffigura il martirio di Santa Lucia.
Le volte della navata e del presbiterio sono decorati con elementi ornamentali.
Proseguendo lungo il percorso circondati dai meleti, si raggiunge poi la Chiesetta di San Paolo a Pavillo (XI-XII sec.), in stile romano-gotico caratterizzata da torre campanaria parzialmente incassata al centro della facciata.
La struttura interna a pianta rettangolare con una sola navata e capriate lignee, ospita interessanti affreschi del XIII secolo.
Si arriva poi alla Chiesetta dell’Immacolata a Sanzenone (XIV sec.), ampliata nel corso del XVI secolo e alle forme attuali con la costruzione della cappella laterale nel XVIII secolo.
All’interno a pianta rettangolare a navata unica, presenta frammenti di affresco del XV secolo attribuibili ai Baschenis.
Il percorso devia poi verso il bellissimo Castel Valer (XII sec.), caratterizzato dall’imponente torre ottagonale alta 41 metri.
Appartenuto unicamente alla famiglia dei Conti Spaur, conserva ancora mobili, arredi, opere d’arte, oggettistica, armi e documenti dell’epoca.
Si giunge al punto di arrivo a Tassullo con la Chiesa di San Vigilio (XIV sec.) in stile gotico, è circondata da un muro di cinta che delimita l’antica area cimiteriale.
Lo spazio interno a navata unica con presbiterio esagonale e volte a crociera, conserva affreschi del XV-XVI secolo tra i quali spicca la scena della Crocifissione.
Sono stati oltre 2700 i partecipanti dell’edizione di quest’anno di “4 Ville in Fiore“, io sono arrivato 213° con il tempo di 1:38:38 (direi mica male per essere la prima volta!).
La cosa piacevole è stata la perfetta organizzazione dell’evento e il percorso molto interessante in quanto è stato possibile visitare anche quei luoghi che normalmente sono chiusi.
Ad ogni partecipante poi è stata data la T-shirt dell’evento e una sacca con 4 mele e Squeez Melinda, bottiglietta acqua Pejo, blocco note, buono ingresso gratuito per il vicino Parco Fluviale Novella.
Anche i premi per i partecipanti sono stati graditi, oltretutto il suo contenuto era praticamente con merce a “KM 0“.
L’altra cosa bella è che nei punti d’interesse le persone erano vestite in costume, quindi vi era anche una sorta di rivendicazione storica.
E le camminate non finiscono qui.