Bolzano
Tutti i giorni in cui ho soggiornato a Bolzano, facevo una piacevole passeggiata in centro città, lungo stradine acciottolate e molto caratteristiche, con interessanti palazzi storici lungo la strada.
Oltre ai luoghi principali da visitare nel centro città, sono particolarmente interessanti le facciate di molti palazzi dall’architettura bella ed elegante.
Tra i luoghi che non possono mancare in una visita di Bolzano, senza dubbio vi è la Cattedrale, Via dei Portici e Piazza delle Erbe, ma situati fuori dal centro storico, vi sono altrettanti luoghi che meritano di essere visitati.
Un itinerario interessante è quello che parte dal Monumento alla Vittoria (1926), fino a Gries, una frazione di Bolzano.
A Gries vi si trova la maestosa Abbazia dei Benedettini Muri-Gries, il cui nucleo più antico è rappresentato dal castello. Il castello risale al XIII secolo, la vecchia torre principale ora ha la funzione di torre campanaria della chiesa e al suo interno si trova una delle campane più pesanti dell’Alto Adige (circa 5t).
Nella chiesa barocca di Sant’Agostino (1769), a navata unica con sei cappelle, si trovano splendidi affreschi sulla volta della navata, sulla cupola e l’altare.
A poche centinaia di metri sorge, circondata da un antico cimitero, la Vecchia Chiesa Parrocchiale di Gries (1400) in stile gotico. Al suo interno vi è un altare a scrigno realizzato in legno nel 1470, un vero capolavoro artigianale di arte gotica e un crocefisso romanico del 1200.
Se volete spingervi oltre potete percorrere la Passeggiata del Guncina che arriva fino all’omonimo Castel Guncina, in un percorso tra piante, panorami cittadini e la vista delle Dolomiti.
Anche questa volta mi sono recato al negozio Artigiani Atesini, situato dove si trovano interessanti oggetti di artigianato locale, oltre all’ospitalità e la cortesia del personale. Qui si possono acquistare prodotti realizzati in legno di pino cirmolo, oggetti intagliati ma anche cuscini con trucioli di cirmolo che, grazie alla particolare profumazione di questo legno, ha proprietà rilassanti.
Scopri di più da Viaggiamocela Travel blog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.