Stoccolma, la Venezia scandinava

Alla scoperta della Capitale Svedese

by Albore Simone Marino

“Arte metropolitana”

Chi dice che per vedere opere d’arte bisogna per forza visitare un museo o una galleria, si sbaglia.
Effettivamente a Stoccolma ci sono opere d’arte in gallerie ma non quelle tradizionali, bensì stazioni della metropolitana!

Il sistema di metropolitane di Stoccolma, lungo 110 Km, è davvero unico nel suo genere, oltre 90 delle 100 stazioni sono state decorate con sculture, mosaici, dipinti, installazioni, incisioni e rilievi da oltre 150 artisti.

Nessuna delle prime stazioni della metropolitana aveva alcuna arte pubblica al momento della loro apertura, per i politici di Stoccolma erano nient’altro che fermate funzionali.
E’ solo dopo circa un decennio di discussioni, dibattiti e interventi della comunità artistica svedese, che l’arte ha preso il suo posto nella metropolitana. Gli artisti hanno sottolineato la lunga storia della Svezia di arte pubblica come argomento più importante.
Dal 1957 gli artisti hanno avuto un ruolo chiave quando sono state costruite nuove stazioni e nel tempo le stazioni più vecchie della metropolitana, progettate e costruite senza arte, sono state arricchite con bellissime statue, murales e installazioni. Passare una giornata nella metropolitana di Stoccolma è praticamente come visitare la mostra d’arte più lunga del mondo.

L’arte pubblica è considerata arte democratica perché offre a tutti l’opportunità di sperimentare l’arte di qualità nella vita di tutti i giorni, e non solo alle persone che possono permettersi di comprare arte o visitare gallerie e musei.

Viaggiare in metropolitana è come viaggiare attraverso una storia emozionante che si estende dai pionieri artistici degli anni ’50 agli esperimenti artistici di oggi.

Stazione T-Centralen

Stazione T-Centralen

Un esempio è la fermata T-Centralen, l’hub principale della metropolitana di Stoccolma, aperta nel 1957, è stata la prima stazione a presentare opere d’arte. La rappresentazione dell’artista è che il colore blu insieme ai motivi semplici come fiori stilizzati e piante rampicanti, regala ai passeggeri una pausa e una possibilità di liberare la mente.

Stazione Solna Centrum

Stazione Solna Centrum

Altra opera d’arte è la stazione di Solna Centrum, inaugurata nel 1975.
Il verde brillante e il paesaggio rosso, rappresentano la foresta e il sole che tramonta dietro le cime degli alberi, le scene illustrano alcuni dei problemi sociali più dibattuti degli anni ’70 in Svezia; l’ambiente, il disboscamento della foresta e lo spopolamento delle zone rurali.

Stazione Hötorget

Stazione Hötorget

Si viene invece trasportati negli anni ’50 alla stazione Hötorget, inaugurata nel 1952.
Come tutte le stazioni dei primi anni ’50 le pareti sono ricoperte di piastrelle quadrate da bagno e non c’era altro.
Nel 1998, le luminose luci al neon di Gun Gordillo furono installate sul soffitto. a quel tempo l’interno originale era diventato classico e rimasto praticamente intatto. Il lavoro delle piastrelle, i cartelli pedonali, i banchi, anche i cestini della spazzatura, sono stati preservati per mantenere l’atmosfera degli anni ’50.

Stazione Hötorget

Stazione Hötorget

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.