Ikea
Chi pensa alla Svezia pensa alla natura incontaminata e anche ad IKEA.
Anche se oggi IKEA è conosciuta in tutto il mondo, all’inizio era una piccola impresa di vendita per corrispondenza a Älmhult, un villaggio nella campagna meridionale della Svezia, dove vi è ancora il quartier generale.
A soli 17 anni, Ingvar Kamprad ha fondato l’azienda, ma all’epoca vendeva articoli di cancelleria e di uso quotidiano.
E’ il 1950 quando per la prima volta entrarono a far parte dell’assortimento i mobili, che con il passare degli anni divennero il prodotto principale.
L’anno successivo venne creato il catalogo in modo che la gente poteva vedere i prodotti, ma tutto ciò rese molto scettiche le persone perché mettevano in dubbio la qualità della merce a costi così bassi. Fu così che venne creato uno show-room, dove la gente poteva vedere e provare i prodotti prima di acquistarli.
Spedire grandi mobili era difficile, costoso e i prodotti spesso venivano danneggiati durante il trasporto, nel 1956 l’intuizione di togliere le gambe ad un tavolino, ha dato il via degli articoli forniti in kit di montaggio e dei pacchi piatti.
Noi non potevamo farci scappare l’opportunità di visitare l’IKEA più grande di Svezia, d’Europa e con i suoi oltre 55000 mq, la seconda più grande al mondo. La famosa azienda svedese di mobilio fai da te, si trova poco fuori città e la cosa assolutamente strana è che non è assolutamente uguale a quelle che abbiamo in Italia.