Abbiamo approfittato dei ponti festivi tra Aprile e Maggio per visitare Stoccolma, la Capitale della Svezia.
Per me si tratta del terzo Paese della Scandinavia, dopo aver visitato la Finlandia (Helsinki) e aver fatto un bellissimo tour della Norvegia.
La Svezia è un Paese della penisola scandinava che fa parte dell’Unione Europea, ma a differenza della Finlandia non ha aderito alla moneta comune, pertanto i prezzi sono in Corone Svedesi (10 SEK sono circa €1).
Pur avendo un ampio territorio, la popolazione in Svezia è molto bassa (circa 10 milioni) e si concentra soprattutto tra Stoccolma, Göteborg e Malmö.
Io e il mio amico Roberto siamo partiti da Milano Malpensa alla volta dell’aeroporto di Stoccolma Arlanda con Austrian Airlines, facendo scalo a Vienna.
Il tempo già a Milano non era bello, pioggia e vento molto forte, a causa del maltempo il velivolo è arrivato in ritardo e di conseguenza anche la nostra partenza è stata ritardata di 1 ora.
Atterrati a Vienna in ritardo, appena scesi dal velivolo c’era una navetta che ci ha accompagnato direttamente sotto l’altro aereo che ci avrebbe portati a Stoccolma, per fortuna avevo visto che stavano imbarcando anche la mia valigia.
L’aeroporto di Stoccolma Arlanda, il più trafficato della Svezia, è situato a circa 40 Km dalla Capitale, ma è ben collegato con treni e bus, noi avevamo già prenotato il servizio con Flixbus, che ci ha portato direttamente alla stazione centrale, dove poi abbiamo preso la metropolitana e il tram per raggiungere la struttura dove alloggiavamo.