L’inverno in Valtellina in ambito turistico e sportivo significa montagna, in enogastronomia è tradizione che troviamo nei piatti come i Pizzoccheri.
Non è strano infatti mangiarsi un bel piatto di Pizzoccheri dopo una bella e sciata o una passeggiata nei molti sentieri che permettono anche di godere panorami mozzafiato.
I Pizzoccheri della Valtellina IGP, sono un piatto della tradizione contadina cucinato con ingredienti semplici e diventati il vero e proprio simbolo gastronomico, una specialità inconfondibile che riporta antichi sapori tradizionali delle prelibatezze culinarie montane di questa zona montuosa della Lombardia.
Si tratta di una pasta secca o fresca, dal tradizionale formato tipo tagliatella, creati dalla miscelazione di farina di grano saraceno, grano duro e acqua, ottenendo così una pasta saporita e unica nel suo genere.
Dopo la cottura vengono conditi con patate e verze, coste oppure spinaci, insaporiti dal burro e dal formaggio Valtellina Casera DOP o dal Bitto DOP, l’antica ricetta è preservata dall’Accademia del Pizzocchero di Teglio.
La Valtellina può inoltre vantare di essere la più vasta area terrazzata d’Italia, ricca di biodiversità e variabilità dal punto di vista geologico, morfologico, climatico e ambientale, caratteristiche perfette per ottenere vini unici e ricchi di personalità.
Tutti questi prodotti enogastronomici, insieme alla Bresaola della Valtellina IGP e alle Mele di Valtellina IGP, sono promossi in Italia, Francia e Germania dal progetto Taste The Alps con un calendario ricco di iniziative nei 3 Paesi.
Taste The Alps, è un progetto triennale iniziato lo scorso anno, finalizzato ad aumentare la conoscenza e il consumo dei prodotti DOP e IGP del territorio valtellinese.