Pokhara, incantevole perla sul lago

Viaggio in Nepal - Parte 7

by Albore Simone Marino

27 Maggio: TOUR IN CITTA’

Giornata di tour con Nirmal, il tassista che avevo trovato alla stazione dei bus, che al costo di 3000 NPR mi fa da autista personale facendomi visitare i principali luoghi d’interesse in città.

World Peace Pagoda

World Peace Pagoda

Prima meta la World Peace Pagoda (Buddha Temple), che vedo anche dal balcone dell’albergo.
Arroccato a 1100 metri sulla cima della collina di Ananda a sud del Phewa Lake, la World Peace Pagoda è una grande Stupa buddista bianco brillante, alta circa 35 metri, che offre una straordinaria vista dell’Annapurna e alcune delle cime dell’Himalaya, del Phewa Lake e di Pokhara. Fu costruito eretto da monaci giapponesi dell’organizzazione nipponica Myōhōji e inaugurato nel 1999.
La stupa è un simbolo di pace e ha quattro immagini dorate del Buddha rivolte nei punti cardinali che rappresentano importanti eventi legati al Buddha dal Giappone, Sri Lanka, Thailandia e Nepal.
È anche conosciuto con il nome Sanscrito di Shanti Stupa, che significa Stupa della Pace.
Il modo più semplice per arrivarvi è senza dubbio l’auto o il bus, ma arrivano fino ad un piazzale, poi bisogna salire circa 200 gradini per raggiungere il il monumento e le terrazze panoramiche.

Le Pagode della Pace sono circa 80 in tutto il mondo, progettate per unire persone di tutte le razze e fedi nella ricerca della pace.
Questo nobile obiettivo di raggiungere una pace eterna “In Our Earthly World” è stato avviato da un monaco buddista Nichidatsu Fujii. Fu ispirato dai modi non violenti di raggiungere grandi obiettivi da Mahatma Gandhi dopo averlo incontrato nel 1931, da allora dedicò la sua vita a promuovere la non-violenza.

Devi's Fall

Devi’s Fall

Ci dirigiamo poi alla Devi’s Fall, una piccola cascata dove il fiume Pardi Khola, proveniente dal lago Phewa, scompare in profondità nel sottosuolo, viaggiando per 1 Km prima di scatenarsi alla caduta di Devi.
Il nome “Devi” è apparentemente corrotto da David, riferendosi al cognome di una coppia di turisti svizzeri che nel 1961 è caduta nelle acque e annegata.
Il ricavato del prezzo di ogni singolo biglietto viene devoluto alla Chhorepatan Secondary School.
Costo: 30 NPR

Ingresso Gupteshwar Mahadev Cave

Ingresso Gupteshwar Mahadev Cave

Praticamente dall’altro lato della strada si trova la Gupteshwar Mahadev Cave, si crede che abbia 5000 anni ed è una delle più grandi grotte dell’Asia meridionale.
Dopo essere entrati nel profondo della caverna, vi è un santuario dove si trova un idolo del Signore Shiva che si è formato naturalmente e che non è possibile fotografare.
L’intero percorso è caratterizzato dalla scarsa illuminazione e dal sentiero umido pertanto non è difficile scivolare.
Alcuni attraversamenti sono bassi, io che sono alto poco meno di 1.80 metri, ho dovuto accovacciarmi, con immenso stupore dei locali.
Costo: 100 NPR

International Mountain Museum

International Mountain Museum

Dopo la cascata e la grotta, Nirmal mi porta all’International Mountain Museum il cui tetto ricorda lo skyline di una montagna.
Prima di raggiungere l’edificio si percorre un vialetto nel quale ci si imbatte in un monumento dedicato ai caduti delle montagne.

Monumento ai caduti delle montagne

Monumento ai caduti delle montagne

L’International Mountain Museum, è stato fondato nel 2003 ed è l’unico museo di montagna del suo genere al mondo. E’ un posto unico dove uomo e montagna si incontrano sotto lo stesso tetto.
È stato creato con lo scopo specifico di registrare, documentare e cronistorizzare i vari sviluppi e cambiamenti, le informazioni storiche e scientifiche sull’origine del sistema globale della montagna e le varie attività che hanno stabilito record mondiali nel campo dell’alpinismo e delle attività connesse.
In sintonia con gli obiettivi prefissati, le esposizioni museali includono montagne, la loro gente e cultura, la loro formazione geologica, la flora e la fauna di montagna, storia dell’alpinismo e lo sviluppo di tecniche e attrezzature per l’alpinismo.
Costo: 400 NPR

Panorama lago

Panorama

Dopo aver pranzato presso Kunjo Thakali Kitchen and Fast Food, piccolo locale senza troppe pretese ma dall’ottima cucina a buon prezzo, chiedo a Nirmal se può portarmi in un posto panoramico che ho visto in una cartolina, che senza volerlo si trova proprio dietro al locale dove abbiamo pranzato.
Purtroppo la giornata e soprattutto il periodo non è proprio quello visto dalla cartolina, però il luogo è molto bello e caratteristico, permette una bellissima vista del lago e della città, nel periodo giusto nelle acque del lago si specchia l’Annapurna.

La giornata è stata piacevole, ho potuto visitare alcuni luoghi che senza l’aiuto di Nirmal, avrei avuto difficoltà a visitare, si è dimostrato anche sempre gentile e disponibile ed è stato piacevole fare dei discorsi con lui a riguardo di Pokhara e il Nepal in generale.
Diciamo che la cosa che mi ha deluso è stata senza dubbio la Gupteshwar Mahadev Cave, mi aspettavo sinceramente di più da una grotta, soprattutto per come ne parlavano.

Protected by Copyscape

Potrebbe piacerti anche