Ciao a tutti e benvenuti nel secondo episodio della serie 5 COSE DA FARE GRATIS A…
Nel primo episodio vi avevamo portati a PRAGA, oggi vi trasportiamo nella capitale francese, la romantica, anzi, romanticissima PARIGI.
La Cité è ricca di fascino e atmosfera. Musei, parchi, monumenti, prelibatezze culinarie. Elencare tutto quello che potreste fare e vedere non sarebbe possibile. Ecco perché abbiamo scelto per voi 5 spunti un po’ particolari dedicati proprio a chi ama uscire dalle strade battute e troppo affollate di turisti.
[yourchannel user=”UCzupe_1Eo0mSMT2T8LFyP3w” video=”-MpjbpJjLyg”]
Ecco 5 cose che potete fare gratis nella capitale della Francia!
1. La Cattedrale di Notre-Dame
Che voi ci crediate oppure no, questo splendido esempio di architettura gotica francese, nonché una delle chiese più note al mondo, è gratis da visitare. Prendetevi tempo per passeggiare al suo esterno e, una volta dentro, lasciatevi incantare dallo splendido rosone e dalle vetrate dipinte. Invece, se volete trovarvi faccia a faccia con i gargoyle, sappiate che potrete salire sulle torri al costo di 8€ (controllate sempre online, perché i prezzi variano nel tempo).
2. I musei
Ebbene sì, la prima domenica di ogni mese (da ottobre a marzo) i musei parigini sono gratuiti! Inoltre, se siete cittadini europei e avete meno di 26 anni, il Louvre è gratis tutto l’anno! Insomma giovani, prendete un biglietto aereo e volate in questa splendida città!
3. Il Canale Saint-Martin
Uno dei luoghi più inaspettati e magici di Parigi. Suggestivo durante tutte le stagioni, dà il massimo nel tardo pomeriggio, verso l’ora dell’aperitivo, quando i parigini si ritrovano in gruppetti, stappano bottiglie e si godono il tramonto. La calma del canale, il sole che si specchia nell’acqua con la sua luce calda, gli amici e qualche stuzzichino. Un vero inno al saper vivere parigino!
4. Il 59 a Rue de Rivoli
Situato al centro della città, si tratta di un edificio che si sviluppa su 5 piani e ha come tema quello della creatività. Qui potrete vedere e toccare con mano più di trenta atelier di giovani artisti internazionali, parlare con loro e passeggiare tra le migliaia di opere esposte, che, oltretutto, sono in vendita!
5. Il Muro dell’Amore
In francese si chiama Le mur des Je t’aime ed è una sorta di monumento “interattivo”, dove potrete leggere parole d’amore in tutte le lingue del mondo e scattare romantici selfie! Si, ci scusiamo con tutti i cuori di pietra, ma Parigi è la città dell’amore e gran parte dei nostri consigli sono dedicati a chi vive con gli occhi a cuoricino. Che anche il vostro ghiaccio possa sciogliersi tra croissant al burro e passeggiate al tramonto?
Niente male come dritte, vero? Speriamo di avervi incuriositi e vi diamo appuntamento al prossimo mese! Si vola a Londra!