MSC Crociere ha presentato oggi a Milano, il catalogo 2020-2021, ma è stata anche l’occasione per parlare di alcune novità a partire dal 3 Marzo con il varo di una nuova nave.
Leonardo Massa, Country Manager Italy MSC Crociere, afferma: <<“Siamo la Compagnia che crescerà di più nei prossimi anni a livello mondiale, grazie ad un piano industriale di € 13,5 miliardi, 14 navi già ordinate entro il 2027 e un’isola alle Bahamas in esclusiva che stiamo per inaugurare. Per questo siamo in grado di offrire novità senza precedenti sia per quanto riguarda i servizi a bordo, sempre più tecnologici e per gli itinerari e le destinazioni, ma senza dimenticare il programma globale di gestione ambientale rivolto a fornire le migliori esperienze di vacanza ecocompatibile e sostenibile.
Oggi MSC Crociere è in grado di presentare numerose novità per la programmazione 2020-2021, rese possibili grazie a questo piano di crescita che ci consente di disporre di un numero sempre maggiore di navi e di conseguenza proporre una maggiore scelta di itinerari in tutto il mondo”>>.
Anticipa inoltre l’arrivo quest’anno di due nuove navi, la MSC Bellissima, varo il 2 Marzo a Southampton con Sophia Loren come madrina, e la MSC Grandiosa che verrà varata a Novembre. Il 2020 e 2021 vedranno l’arrivo di altre due nuove navi, MSC Virtuosa e MSC Seashore, che sono già in costruzione.
Sono inoltre già state programmate 4 navi dal 2023, una all’anno, con capacità più che triplicata entro il 2027.
La nuova MSC Bellissima sarà in funzione già da metà Marzo e salperà dai porti italiani per offrire crociere nel Mediterraneo per tutta la stagione estiva.
Si sofferma su quanto la compagnia sia attenta all’ambiente, una delle priorità per garantire il business del futuro.
Viene presentato il progetto della Ocean Cay Marine Reserve, un’isola privata delle Bahamas, data in locazione per 99 anni a MSC crociere, un progetto totalmente innovativo e basato sul rispetto ambientale.
Questa location esclusiva, andrà ad arricchire gli itinerari degli USA e dei Caraibi con partenze da Miami e L’Avana.
Il primo scalo avverrà il 1 Novembre con MSC Meraviglia.
La tecnologia per MSC Crociere è una grossa opportunità e vuole investire su questo, a tal proposito viene presentata una grossa novità, Zoe. Si tratta di un’assistente virtuale, in grado di interagire in 7 lingue, realizzato in collaborazione con HARMAN e Samsung, che verrà dotato in ogni cabina di MSC Bellissima e le successive navi.
E’un vero e proprio aiuto per gli ospiti per migliorare la loro esperienza in crociera, infatti basterà attivarla semplicemente dicendo “Ok Zoe”, per avere ad esempio informazioni sui ristoranti, le escursioni, ecc.
E’ stata programmata e provata per rispondere prontamente ad oltre 800 domande, selezionate in base alle richieste degli ospiti alla reception.
Luca Valentini, Direttore Commerciale MSC Crociere, dichiara: <<“Le crociere MSC vanno da 1 a 119 notti, in qualsiasi destinazione del mondo e in qualunque momento dell’anno. Chiunque desidera partire per un viaggio può trovare la soluzione ideale con un rapporto qualità/prezzo senza paragoni. Grazie ad una ricchissima gamma di offerte, stiamo crescendo a ritmi incredibili conquistando sempre nuovi viaggiatori e fidelizzando coloro che già ci hanno scelto. Tra le principali novità della programmazione 2020-2021, vanno citati MSC Meraviglia tra Canada e New York; il nuovo itinerario di MSC Poesia verso la Groenlandia e l’Islanda; l’entrata n servizio di MSC Virtuosa con itinerari nel Mediterraneo e il posizionamento di MSC Seaview negli Emirati Arabi, sede della prossima Expo.
Altra importante novità è l’itinerario tutto nuovo della World Cruise 2021, la terza crociera intorno al mondo della Compagnia che sarà effettuato da MSC Poesia. Un viaggio di 119 giorni con partenza da Genova il 5 Gennaio e che avrà numerose tappe inedite, come quelle in Giappone, quando la nave arriverà durante la stagione della fioritura dei ciliegi“>>.
Catalogo MSC Crociere
Tutte queste novità saranno inserite all’interno di un innovativo catalogo totalmente personalizzabile.
Infatti, oltre al classico catalogo che si trova in tutte le agenzie di viaggio, MSC ha messo a punto un catalogo che si andrà a comporre in base alle preferenze e gusti del cliente.
Andrea Guanci, Direttore Marketing Italia MSC Crociere, spiega: <<“Questa novità rientra in un percorso iniziato nel 2016 con il primo catalogo in realtà virtuale, proseguito nel 2017 con la realtà aumentata che permetteva di vedere in 3D, fino ad arrivare lo scorso anno con il primo configuratore immersivo.
Secondo un’analisi, i clienti vogliono prodotti personalizzati, vedere il proprio nome.
Abbiamo fatto tesoro del percorso evolutivo di questi anni, per analizzare il viaggio decisionale del nostro cliente al fine di realizzare un prodotto unico e personalizzato, ritornando alle origini, la carta.
Si chiama Catalogo Personale ed è il primo e unico catalogo nel mondo dei viaggi costruito attorno al cliente, il quale, al termine del suo processo di scelta riceverà la propria brochure MSC personalizzata. Utilizzando la app MSC360VR, disponibile per iOS e Android, sarà possibile sfogliare il catalogo, visitare le navi grazie alla realtà immersiva, ma anche indicare le proprie preferenze che andranno a comporre il catalogo personalizzato. Il cliente riceverà il suo catalogo direttamente via email in formato pdf, sarà inoltre possibile farlo ricevere in automatico anche alla propria agenzia di viaggi>>.
Il catalogo personalizzato è un prodotto innovativo e vicino alla sostenibilità ambientale, infatti non si dovranno più stampare centinaia di pagine di un catalogo tradizionale, ma eventualmente qualche pagina del catalogo generato in base alle nostre esigenze. Inoltre, essendo un documento in formato digitale (pdf), non occorrerebbe nemmeno stamparlo, ma semplicemente visionarlo al computer.
MSC Crociere
MSC è una azienda fondata nel 1970, oggi si tratta della più grande compagnia a capitale interamente privato al mondo.
E’ gestita a livello famigliare, ha una offerta globale presente in 5 Continenti.
Inizialmente era solo una compagnia Cargo, solo nel 1988 l’armatore Gianluigi Aponte sviluppò anche il settore delle crociere.
E’ diventata il quarto più grande operatore di crociere al mondo per capacità, in poco più di un decennio e può avvalersi di quasi 24.000 dipendenti.
Il decennio 2003-2013 ha visto una crescita dell’800%.
Il 2018 si è concluso con oltre 2,4 milioni di passeggeri a bordo delle navi MSC Crociere, che per il 2019 se ne prevedono oltre 2,7 milioni.
L’obiettivo è raggiungere 5,5 milioni di passeggeri entro il 2027, con una flotta di 29 navi, inoltre la compagnia punta ad essere il primo Tour Operator in Italia.
Il gruppo MSC raccoglie, oltre alla parte cargo e crocieristica, anche marchi come SNAV e Grandi Navi Veloci.