Lago di Scutari
Dal nostro alloggio percorriamo la statale fino a raggiungere il piccolo paese di Virpazar, il punto migliore per poter effettuare un tour del lago di Scutari.
Il Lago di Scutari è il più grande dei Balcani e per 2/3 appartiene al Montenegro, il rimanente è dell’Albania.
E’ una riserva naturale e paradiso per gli uccelli tra i quali il rarissimo Airone nero africano e diversi tipi di Anatre, Oche, Cormorani e il Pellicano riccio, simbolo del parco. L’acqua è ricca di vegetazione come Canneti, Ninfee gialle e bianche ma anche le Kasaronje una pianta commestibile che vive solo in questo lago la cui particolarità è che se pur vivendo in acqua, ha bisogno della pioggia per produrre i frutti dal sapore simile alle castagne. Nel bacino d’acqua dolce vivono anche svariate specie di pesci quali ad esempio Carpe, Alborelle ed Anguille.
La cucina tipica della zona è per lo più basata su pesce lacustre.
Il tour in barca percorre il fiume Moraca che sfocia nel lago, circondati da canneti e ninfee si percorre il lago ammirando i volatili ed il paesaggio circostante fino a raggiungere la piccola isola di Grmozur dove vi fu una fortezza costruita dai turchi nel 1843 e convertita a prigione nel 1878, in una sorta di “Alcatraz Montenegrina”. Ciò che ne rimane oggi sono i resti dopo il terremoto del 1905.
Continuiamo il percorso in barca fino ad un punto dove poter fare un tuffo, ma nessuno è così coraggioso da voler fare il bagno nel lago, la barca prosegue il tragitto fino a vedere in lontananza il Monastero di San Nicola (XII sec.). Facciamo una sosta di circa 30 minuti in una piccola spiaggia dove vi è anche un piccolo chiosco, finita la pausa riprendiamo i “remi in barca” e passiamo sotto il ponte della statale per vedere l’isola a ridosso del ponte che è interamente occupata dalle rovine della Fortezza di Lesandro (1843), da qui poi una piccola vista dell’altra parte del lago e si ritorna in paese.
Scopri di più da Viaggiamocela Travel blog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
2 commenti
Siamo molto curiosi di andare in Montenegro, interessante la curiosità che hai pubblicato.
E’ un magnifico Paese, c’è veramente molto da vedere.