Montenegro, per nulla “amaro”

Vacanza estiva alla scoperta del Montenegro

by Albore Simone Marino

Podgorica

Percorrendo la statale si raggiunge il nuovo tunnel che taglia le vette montuose per più di 4 Km, il tunnel è a pedaggio!
La vecchia Titograd, nominata così per volere dell’allora Presidente della Federazione Jugoslava, il Maresciallo Tito,  riprese l’antico nome di Podgorica nel 1992, nome che ebbe dal XIV sec. fino al termine della II Guerra Mondiale che, per via dei bombardamenti, la vide quasi totalmente rasa al suolo. La città è anche definita la “città dei ponti” il più famoso dei quali è il Millennium Bridge.

Podgorica

Podgorica

La Capitale montenegrina non offre purtroppo molto dal punto di vista storico e quindi monumenti, ma una cosa che merita di essere visitata è senza dubbio la nuovissima Cattedrale della Resurrezione di Cristo (Hram Hristovog Vaskrsenja), la cui costruzione è iniziata nel 1993. E’ caratterizzata da una grossa cupola e due torri in pietra bianca alla cima di esse spiccano le croci dorate.

Cattedrale della Resurrezione di Cristo

Cattedrale della Resurrezione di Cristo

E’ possibile fare un tour guidato totalmente gratuito, ma secondo noi è gradito dare una piccola offerta in chiesa al termine del tour come segno di gratitudine ed anche rispetto. Noi abbiamo avuto la fortuna di poter effettuare il tour, ci ha guidati Dragana, una ragazza locale che parlava Italiano ma che ha preferito darci le spiegazioni in Inglese perché si sentiva più sicura e tranquilla.

Cattedrale della Resurrezione di Cristo

Cattedrale della Resurrezione di Cristo

Il tour inizia con la descrizione dell’interno della Cattedrale, spiegando cosa raffigurano gli affreschi e il mosaico a pavimento, il pavimento della Cattedrale è realizzato in diversi tipi di marmo tra cui marmo Italiano. Il tour prosegue portandoci alla terrazza delle torri, dove ci viene spiegato che le incisioni sono state fatte tutte rigorosamente a mano.

Cattedrale della Resurrezione di Cristo

Cattedrale della Resurrezione di Cristo

Dalle torri saliamo una ripida scala fino alla terrazza interna della Cupola, una volta visto dall’alto l’interno della Cattedrale, veniamo accompagnati nella splendida cripta che viene utilizzata anche per concerti, successivamente raggiungiamo un’ala della Cattedrale adibita a Battistero. Il tour dura circa 30 minuti ma ne vale veramente la pena soprattutto perché si scopre un po’ di storia locale.

ANEDDOTO

A Podgorica:

Chiediamo informazioni in inglese ad un poliziotto per raggiungere il Centro città, il poliziotto gentilissimo ci spiega la strada in Serbo e con le uniche due parole inglesi che conosce, “right” e “left” (e ci deve pure pensare, prima che si confonde… ).

Per fortuna capiamo i gesti e giungiamo vicino alla meta, ma per essere sicuri chiediamo conferma ad un ragazzo, dato che non si vedeva l’ombra di un monumento.

Il ragazzo in inglese ottimo ci dice che… SIAMO NEL SECONDO CENTRO DELLA CITTÀ!!!

 

Fu così che scoprimmo che il vero Centro Città era dove si trovava il poliziotto!!!

La Capitale Montenegrina, pur avendo assurdamente 2 Centri, non ha praticamente nulla di storico o di interessante se non una chiesa ortodossa costruita 12 anni fa, storia un po’ troppo recente…


Scopri di più da Viaggiamocela Travel blog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti

Samuele & Margherita 26 Aprile 2020 - 22:34

Siamo molto curiosi di andare in Montenegro, interessante la curiosità che hai pubblicato.

Rispondi
Albore Simone Marino 27 Aprile 2020 - 09:53

E’ un magnifico Paese, c’è veramente molto da vedere.

Rispondi