Malta, una vacanza “costruttiva”

Vacanza estiva nell'arcipelago maltese

by Albore Simone Marino

Cucina

Per quanto riguarda invece le specialità culinarie, sono soprattutto a base di coniglio, agnello e soprattutto pesce.
Molti piatti sono chiaramente di origine italiana o inglese, basti pensare ad esempio a Ravioli alla Maltese, ripieni di ottima ricotta di capra e serviti con ottima salsa di pomodoro, aceto balsamico e qualche scaglia di ricotta stagionata. Oppure gli Spaghetti con ragù di coniglio, Stufato di coniglio e i Bragioli, delle polpette o filetti ripieni di carne, capperi uova e pane cotti a fuoco lento nel vino rosso ed accompagnati spesso da riso.

Formaggi maltesi

Formaggi maltesi

Prodotti ittici invece sono la Lampuka (un tipo di sarda) oltre che Orate, Pesce Spada, Calamari, etc.
Davvero molto buono il formaggio locale o di Gozo, oltre a svariate varietà di marmellate e miele e il particolare sciroppo di carrube, le cui caratteristiche lo rendono un ottimo rimedio anche per mal di gola e problemi bronchiali.
Prodotti dolciari invece sono i Quabbajt il tipico torrone maltese, aromatizzato con mandorle o nocciole;
Qaghaq tal-Ghasel gli anelli di pasta di tutte le dimensioni al miele, farciti con melassa nera, marmellata d’arance, scorza d’arancia grattugiata, spezie e miele.

Riassumendo brevemente l’esperienza nell’arcipelago maltese, la gente è molto ospitale e cordiale, ma alla guida sono dei pazzi allucinati!

Consiglio Malta perché c’è molto da vedere dal punto di vista artistico-culturale, le spiagge sono bellissime e il mare è splendido, ma la consiglio anche per chi vuole fare delle vacanze senza spendere grosse cifre.

Protected by Copyscape

Potrebbe piacerti anche