Marsaxlokk
Marsaxlokk, è un villaggio di pescatori molto pittoresco dove le barche locali, chiamate Luzu, caratterizzate da colori vivaci, la fanno da padrona. Qui la domenica mattina c’è un vastissimo mercato di prodotti tipici (per lo più miele e confetture), nonché ovviamente le bancarelle di pesce fresco, con diverse specialità ittiche. Consigliamo vivamente di mangiare in uno dei ristoranti sul lungomare, cucina tipica a base di pesce a prezzi davvero modici.
Situato a qualche chilometro da Marsaxlokk, vi è il Blue Grotto (ndr. nei pressi di Zurrieq). Questa grotta, raggiungibile solo tramite barca, è molto famosa per la trasparenza delle sue acque e per i colori brillanti delle rocce nelle grotte.
Gli appassionati di archeologia o di speleologia possono visitare i templi di Hagar Qim e di Mnaijdra, costruzioni realizzate da blocchi di pietra levigata sovrapposti l’uno sull’altro tanto da formare travi e pilastri rudimentali dando vita così ad un’autentica costruzione. Poi anche Birzebbuga, una località sul mare famosa per la grotta naturale di Gard Halam, risalente al periodo Neozoico, dove sono stati rinvenuti resti umani ma anche di animali piuttosto curiosi tipo elefanti, orsi, ippopotami e cervi tutti nani.