Malta, una vacanza “costruttiva”

Vacanza estiva nell'arcipelago maltese

by Albore Simone Marino

Isola di Gozo

L’isola di Gozo è conosciuta come l’isola della Ninfa Calypso dove, secondo l’Odissea, Ulisse rimase suo “prigioniero” per volere degli Dèi in attesa di tornare ad Itaca al termine della guerra di Troia.

Azure Window

Azure Window

L’isola si raggiunge comodamente in traghetto in circa 30 minuti ad un costo davvero irrisorio (€15 auto + autista; €4 passeggero).
Pur non essendo molto grande, Gozo offre molte cose da vedere quindi è consigliabile partire la mattina e dedicare l’intera giornata a scoprire le sue meraviglie.
Prima di addentrarci alla scoperta dell’isola, ci siamo avventurati alla ricerca dell’Azure Window, collassata purtroppo dopo una forte tempesta nel 2017, ciò che la natura ha creato, l’ha distrutta.
Ci si trovava davanti ad un vero e proprio spettacolo della natura, un immenso arco di pietra formatosi da avvenimenti geologici di secoli fa.

Il lato artistico culturale trova la sua maggiore espressione nella cittadella fortificata di Victoria cinta da alte mura e sita su un colle, con la Cattedrale barocca e il museo storico accanto all’ingresso principale. Il centro cittadino è ricco di ristoranti tipici dove si possono assaporare piatti freddi di cucina locale a base di formaggi e affettati accompagnati da vini rossi o cocktail trattati.

Ramla Bay dalla grotta di Calypso

Ramla Bay dalla grotta di Calypso

Anche qui è consigliata una visita al Crafts Village locale (molto più piccolo dell’altro) oltre alla Calipso Cave e la vicina Ramla Bay, la spiaggia più bella dell’isola caratterizzata da sabbia rossa e la sua grandezza. La grotta di Calypso si presenta in modo molto differente rispetto a quanto scritto da Omero, tuttavia essendo posta su un’altura è possibile godere da essa di una spettacolare vista su una splendida baia.

Potrebbe piacerti anche