Mdina e Rabat
Mdina è la vecchia Capitale di Malta, una tipica città medievale situata su di un colle al centro dell’isola. La città fortificata mantiene tutt’oggi tutte le caratteristiche del tempo, conservata in ottime condizioni, il suo punto strategico offre bellissime vedute dell’isola.
L’ingresso principale alla cittadina è costituito da una monumentale porta ad arco preceduta da un ponte levatoio subito dopo il quale è possibile ammirare il Palazzo Vilhena con il relativo cortile antistante e più avanti, percorrendo una delle vie medievali, la Cattedrale di St. Paul in stile barocco-neoclassico con il museo annesso. Giungendo all’estremità delle mura cittadine è possibile affacciarsi come su una terrazza la cui vista panoramica risulta spettacolare grazie all’immensa distesa verde nella quale si individuano i monumenti più insigni delle cittadine circonvicine.
Rabat è situata poco fuori le mura di Mdina ed è decisamente meno affascinate.
Qui di interessante c’è la Chiesa di St. Paul (1691) e le caratteristiche catacombe di Sant’Agatha. Nei sotterranei della chiesa si trova una grotta dove, secondo la leggenda, San Paolo vi trovò rifugio e vi abitò per 3 mesi
Se si sta cercando qualcosa di tipicamente maltese, il posto migliore dove recarsi è il Tà Qali Crafts Village. Questo posto è situato tra Mosta e Mdina, si tratta di una ex base aerea adibita ora a villaggio di artigiani. Il posto è abbastanza grande ed ospita molte botteghe e laboratori artigiani, soprattutto per lavorazione di vetro, pizzi, ceramica e gioielli. Oltre comunque ad essere un posto caratteristico, è ottimo soprattutto per acquistare souvenir e prodotti locali a cifre irrisorie e soprattutto di ottima qualità, dato che vengono prodotte direttamente sul posto. Se vi capita di essere qui nell’ora di pranzo, potete mangiare nel cafè-ristorante piatti abbondanti e squisiti ad ottimo prezzo.