Ciao a tutti e bentornati alla serie 5 COSE DA FARE GRATIS A…. Oggi vi portiamo a LONDRA!
Capitale del Regno Unito, Londra è stata la prima città europea che abbiamo visitato insieme nel lontano 2009. Una metropoli vivace e affascinante, ricca di cose da vedere e fare. La cosa bella è che non tutte sono a pagamento, anzi.
[yourchannel user=”UCzupe_1Eo0mSMT2T8LFyP3w” video=”My2iXDAW9nI”]
Ecco 5 cose che potete fare gratis nella capitale del Regno Unito!
1. La statua di Peter Pan
James Matthew Barrie, viveva poco distante da Kensington Gardens e fu proprio in questi bellissimi giardini che ebbe l’ispirazione per creare il personaggio di Peter Pan. Dopo averne scritto uno spettacolo teatrale nel 1904, lo scrittore iniziò a progettare la statua di bronzo che oggi trovate all’interno del parco, nel 1906. A sei anni di distanza, il 1 Maggio 1912, la statua apparve magicamente nella piccola baia a sud-ovest della coda del lago Serpentine. L’opera in bronzo rappresenta Peter Pan che suona il flauto sul ceppo di un albero, con fate, topini e scoiattoli tutti intorno.
Ora che sapete dov’è non vi resta che andare a cercarla!
2. Abbey Road
Londra è sinonimo di scena musicale e la città ha dato i natali ad artisti famosi in tutto il mondo. E’ qui che vennero fondati i Beatles, interpreti dei rivoluzionari anni Sessanta, a base di fermento artistico e culturale. Recatevi ad Abbey Road e scattate una foto sulle celebri strisce pedonali, cimentandovi nella riproduzione della copertina dell’omonimo album del gruppo, Abbey Road appunto. Potrebbe volerci un po’ per via del traffico e degli altri turisti all’opera, ma non temete, riuscirete a tornare a casa con il vostro scatto.
3. Il Binario 9 e 3/4
Esiste. Il binario 9 e 3/4 si trova alla stazione di King’s Cross, una delle più grandi stazioni di Londra, proprio sotto la grande cupola di vetro, vicino al negozio di souvenir completamente a tema magico. Facendo la fila potrete fare una foto con la sciarpa della casata che preferite che sembrerà svolazzare verso l’immaginario passaggio nel muro. Avete due opzioni: farvi scattare la foto dal personale del negozio e ritirarla a pagamento, oppure scattarla con il vostro cellulare (o macchina fotografica) per avere un personalissimo souvenir completamente gratuito.
4. Passeggiare sotto il Tamigi
Tutti possono passeggiare lungo il Tamigi ma quanti possono dire di averlo percorso al di sotto delle sue acque?
Sappiate che esiste un tunnel d’acciaio che attraversa il letto del fiume a 4 metri sotto terra, a Greenwich.
L’uscita, o l’entrata del Greenwich Foot Tunnel, a seconda della vostra direzione, si trova proprio di fronte al galeone Cutty Sark la ricostruzione perfetta del veliero distrutto da un incendio nel 2007. La passeggiata vi porterà sull’altra riva del Tamigi, in direzione Canary Wharf.
5. Camden Town
Camden Town è la zona alternativa di Londra, colorata, caotica e irriverente. Camden Lock, il mercato più famoso di Camden Town, è il regno del bizzarro, dei colori e dell’originalità. Le facciate dei negozi sono decorate con insegne pazzesche e sulle bancarelle potete trovate di tutto: dall’oggettistica vintage agli accessori per gli amanti della musica Rock e Metal, senza dimenticare abiti e accessori di seconda mano o ancora gadget eccentrici. Questo vivace quartiere è inoltre famoso per l’eccellente street food da tutto il mondo! Cinese, thailandese, indiano, italiano.
Inseritelo nel vostro itinerario e non ve ne pentirete.
Bene, per oggi è tutto. Speriamo che questo post possa esservi stato utile e possa avervi dato qualche spunto interessante per il vostro prossimo viaggio nella splendida Londra!