Gennaio coincide con i festeggiamenti del Capodanno Cinese, una delle festività più coinvolgenti di Singapore.
Questa festività celebra l’inizio del nuovo anno lunare, la sua origine millenaria si rifà al Mostro Nian che una volta l’anno era solito uscire dalla sua tana seminando terrore tra la popolazione.
L’unico rimedio per allontanare il mostro era facendo forti rumori ed esibendo qualcosa di colore rosso.
Per questo motivo le strade di Singapore si colorano di rosso e sono animate da musiche tradizionali.
Il fulcro dei festeggiamenti è il quartiere di Chinatown, con il maestoso Buddha Tooth Relic Temple e le caratteristiche viuzze che ospitano botteghe di antiquariato e ristoranti tradizionali. Durante il periodo delle celebrazioni, il quartiere viene addobbato con lanterne colorate e decorazioni sgargianti.
I simboli più importanti del Capodanno cinese sono i 12 animali che compongono lo zodiaco cinese.
Si crede che chiunque sia nato durante l’anno di un particolare animale, abbia certi tratti della personalità di quell’animale.
Festeggiamenti nella Chinatown di Singapore
Il 5 Febbraio avrà inizio il Nuovo Anno Lunare (Anno del Maiale), ma il ricco programma di eventi ha inizio il 19 Gennaio con l’Official Light-Up & Opening Ceremony, cerimonia ufficiale di apertura che segna l’inizio dei festeggiamenti tra danze tradizionali e strade illuminate da fuochi d’artificio e lanterne cinesi, seguiti da giorni continui di illuminazione stradale lungo Chinatown fino al 6 Marzo.
Il 4 Febbraio si terrà l’International Lion Dance Competition.
Una competizione annuale che tra gruppi di ballerini provenienti da tutto il mondo che si affronteranno l’uno contro l’altro con acrobazie in maschera.
La serata proseguirà con il Countdown Party, tra esibizioni dal vivo, musica e uno spettacolare conto alla rovescia con artisti dell’emittente TV e radio MediaCorp.
Il 17 Febbraio la parata di Chingay segnerà la fine dei festeggiamenti. La Chingay Parade è senza dubbio uno degli eventi più importanti a Singapore tra carri allegorici, ballerini, acrobati e molti altri artisti che si esibiranno tra le strade della Città-Stato asiatica.
Buon auspicio
Il rosso è il colore predominante, lo si vede nei pacchetti di carta che contengono denaro che vengono dati ai bambini e anche nei colori brillanti dei vestiti indossati dalla gente.
I frutti giallo oro delle piante di Kumquat (Mandarino cinese), simboleggiano l’oro o la prosperità.