Lago Trasimeno, il più esteso del centro Italia
Il Lago Trasimeno, paradiso per molte specie di fauna, è il lago più esteso dell’Italia Centrale (4° tra i laghi italiani), presenta 3 isole, di cui solo una abitata e ha un territorio circostante collinare.
La zona del Trasimeno offre è importante per la produzione di molti prodotti enogastronomici, tra questi ottimo vino locale, olio e lo zafferano di Città della Pieve.
Diversi Comuni si affacciano direttamente sulle sponde del bacino d’acqua dolce, tra questi visiteremo Castiglione del Lago e Passignano sul Trasimeno.
Castiglione del Lago
Castiglione del Lago si erge su un piccolo promontorio di roccia caratterizzato dalle mura medievali e dominato dal castello. Il borgo presenta interessanti e piacevoli strade commerciali che mantengono il fascino di un tempo, dove si affacciano negozi e ristoranti.
L’edificio più importante della città è Palazzo della Corgna (XVI sec.), nato come residenza e svago della famiglia Della Corgna, oggi sede del Municipio e del Museo del Palazzo. Il palazzo è collegato da un passaggio coperto alla Rocca del Leone (XII sec.), fortificazione militare a pianta pentagonale con torrione triangolare alto circa 40 metri.
Isola Maggiore
Da Castiglione del Lago è possibile prendere l’imbarcazione per raggiungere in circa 30 minuti l’Isola Maggiore, la seconda per grandezza del lago, presenta un territorio fitto di vegetazione. Nell’isola è presente l’antico villaggio dei pescatori, formato da un’unica strada lastricata e nel quale vivono tutt’ora solo pochissime persone.
Da visitare la Chiesa di San Salvatore (XII sec.), la Chiesa di San Michele Arcangelo (XIV sec.), mentre purtroppo Villa Isabella dei Marchesi Guglielmi è in stato di abbandono da moltissimi anni e per questo non accessibile.
Si narra che un gruppo di Frati minori, che si insediarono sull’isola già dal XIII secolo, ospitarono San Francesco durante un’intera quaresima.
Passignano sul Trasimeno
Passignano sul Trasimeno è un’altra località che si affaccia sulle sponde del lago, antico borgo di pescatori incastonato tra le acque del Trasimeno e le colline circostanti.
Il borgo è molto carino, presenta case tradizionali in pietra e strade che si diramano nel centro storico e raggiungono la Rocca (XVI sec.) dove si gode un magnifico panorama.
Se decidete di visitare la zona del Lago Trasimeno non ne rimarrete delusi, se volete anche pranzare/cenare con cucina tipica locale abbiamo scoperto un ottimo posto, nella pagina successiva troverai le informazioni.