Georgia, tradizioni e buon cibo

by Albore Simone Marino

Tradizione culinaria

Una delle prelibatezze del viaggio in Georgia è il cibo, la cui cucina tradizionale è un riflesso di coloro che hanno sia attraversato sia conquistato questo Paese del Caucaso.

Kharcho

Kharcho (Photo credit: Lesya Dolyk [CC BY-SA 2.0])

Nei paesi dell’ex Unione Sovietica, il cibo georgiano è famoso a causa dell’immigrazione dei georgiani, in particolare in Russia. Difatti nelle grandi città russe sono presenti ristoranti georgiani e anche i ristoranti russi inseriscono nei loro menù piatti georgiani.
Il cibo georgiano nasce per la condivisione, tutti i piatti vengono messi al centro della tavola, in modo che i commensali possano assaggiare tutto.
L’ospite è considerato un dono, non sorprende che i piatti siano un riflesso dell’accoglienza, soprattutto durante le festività tradizionali.

La tradizione culinaria è basata su prodotti semplici e genuini, che ha assorbito le migliori tradizioni della gente del Transcaucaso, dell’Asia e dei dintorni della costa del Mar Nero.

Sulle tavole georgiane la distinzione del cibo non è tanto tra le tipologie come antipasti, primo piatto o secondo piatto, ma tra cibi freddi che si trovano già in tavola e cibi caldi che vengono serviti man mano che in cucina sono pronti.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.