Bosnia Erzegovina: Cascata Kravica; Cascata Kocusa e Pocitelj
Altra escursione nella bella Bosnia Erzegovina, in zona Ljubuski a circa 1h di auto da Makarska si trovano due cascate sul fiume Trebizat, la cascata Kravica e la cascata Kokusa.
Da Makarska prendendo il tunnel a pedaggio si imbocca l’autostrada A1 direzione Dubrovnik percorrendola fino all’uscita 30 (Ravca).
Da qui seguire poi le indicazioni per Veljaci – Vitina per le Cascate Kocusa; Direzione Mostar – Medjugorje o Studenci per le Cascate Kravica e successivamente Pocitelj per visitare il borgo che non è molto distante da queste cascate.
Le Cascate Kravica non sono molto distanti da Mostar e Medjugorje, sono facilmente raggiungibile seguendo la segnaletica per la località Studenci dove ad un certo punto compare proprio un cartello di svolta a destra per il parcheggio a pagamento (se non ricordo male €2 tutto il giorno) al quale va aggiunto il prezzo del biglietto per l’ingresso alle cascate (1KM = €0,50 circa).
Queste cascate sono nascoste nell’entroterra, vi si giunge seguendo un sentiero dall’alto e ci si trova davanti ad una meraviglia, la cascata si estende per circa 120 metri ed ha una altezza di circa 25 metri.
Una piccola passerella in legno congiunge le due sponde dello specchio d’acqua limpida formato di fronte alle cascate dove decine di turisti si gettano per godersi un bagno rinfrescante.
Vi è anche un bar dove è possibile prendere un caffè fatto usando l’acqua dalle cascate.
Queste cascate sono meravigliose, selvagge perché circondate da roccia e piante, sbucano da una vera e propria giungla, sono una perla nascosta, uno spettacolo della natura!
Le Cascate Kocusa sono un po’ meno facili da raggiungere perché non ci sono segnaletiche, è stata una vera e propria impresa trovarle.
Bisogna seguire le indicazioni per Ljubuski e successivamente per Vitina passare il paese fino al cimitero e girare alla strada a sinistra fino al bivio e prendere la strada a destra, dopo circa 500 metri si arriva finalmente alle cascate.
Sono una versione in miniatura e meno spettacolare delle Cascate Kravica, diciamo che se anche non si va a vederle non cade il Mondo!
Giusto il tempo di un paio di foto (di più sarebbe uno spreco) e mi dirigo verso il borgo medievale di Pocitelj.
Pocitelj è definita il “Paradiso in terra” e forse non è sbagliato tanto è bello e tenuto bene il borgo.
E’ una vecchia cittadina medievale la cui fondazione risale al 1383, conquistata poi dai turchi nel 1471, costruita sulla dura roccia di un monte lungo la sponda del fiume Neretva (lo stesso di Mostar, non molto distante).
E’ un borgo-museo a cielo aperto, un monumento unico, un insieme armonico di architettura medievale ed orientale.
Da visitare la Moschea Hadzi-Akija (XVI sec.) con le decorazioni dipinte, la Sinan-Ibrahimpaša (XVII sec.), l’Hammam (XVII sec.) e la Torre dell’Orologio (XVII sec.) posta in cima alla collina su cui sorge la città e offre un meraviglioso panorama.
Il tutto è un prezioso insieme storico-culturale e luogo preferito di numerosi artisti che, proprio in questa magica località, trovano fonte di ispirazione per le loro opere.
Passeggiare per le stradine di Počitelj è un’esperienza imperdibile.