Primo viaggio che faccio a Cipro nel periodo di Dicembre, decido di sostare qualche giorno ad Atene prima di volare a casa mia a Peyia, stessa cosa per il volo di ritorno a Milano.
Ho scelto di dividere il viaggio per Cipro in due tratte in modo da arrivare direttamente all’aeroporto di Paphos, che da casa mia dista circa 35/40 minuti in auto, invece di fare il volo diretto su Larnaca e fare circa 2h di auto.
Da Milano ad Atene volo con la compagnia greca Aegean, primo volo che faccio con loro e devo ammettere che mi sono trovato molto bene. Il velivolo è un Airbus A320, la cabina ha posti a sedere abbastanza ampi tra i sedili, l’accoglienza del personale di volo è ottima. Vengono offerte delle caramelle poco dopo il decollo e poi passano con i pasti, la cosa che ho notato e che non ho mai riscontrato in altre compagnie, è che vengono serviti prima coloro che hanno i pasti “speciali” (basso contenuto di colesterolo; vegetariano; ecc…).
Arrivo ad Atene con circa 1h di ritardo, l’aeroporto dista circa 20 Km dalla Capitale Ellenica, decido di prendere un taxi per dirigermi in hotel, dato che le indicazioni di google maps indicavano che avrei dovuto farmi circa 2 Km a piedi per prendere la metropolitana (si sono rivelate poi informazioni totalmente errate!).
I taxi hanno tariffa fissa di € 38 se la struttura si trova entro il “ring”, il mio albergo rientrava fortunatamente nel confine.