Da Sacile a Pordenone, tra canali e borghi

Alla scoperta del Friuli Venezia Giulia - Parte 4

by Albore Simone Marino

Sorgenti della Santissima e del Gorgazzo

Prosegue l’itinerario a tema naturalistico nella zona che si estende tra Caneva e Polcenigo.

Mi fermo alla Sorgente della Santissima una delle principali sorgenti del Livenza, insieme a quella del Molinetto e del Gorgazzo. L’acqua esce costantemente dalla roccia calcarea con una portata importante che la rende navigabile fin dalla fonte.

Sorgente della Santissima

Sorgente della Santissima

Questo luogo era considerato sacro fin dall’antichità, la leggenda narra che nel 473 la Santissima Trinità apparve all’Imperatore Teodosio mentre si riposava dopo una campagna militare.

Intorno alla sorgente sono presenti alcuni percorsi naturalistici e la Chiesa della Santissima Trinità, che all’interno conserva un altare ligneo del XVII secolo, splendidi affreschi e dipinti del XVI e XVII secolo.

Sorgente del Gorgazzo

Sorgente del Gorgazzo

Mi dirigo poi alla Sorgente del Gorgazzo, dove ha origine l’omonimo torrente affluente del fiume Livenza, famosa per le sue acque dal colore smeraldo.

Si tratta di una grotta, il cui laghetto si è formato per il crollo della volta sotto la spinta dell’acqua, la cui provenienza non è ancora certa.

Sorgente del Gorgazzo

Sorgente del Gorgazzo

E’ costituita da una risorgiva, tra le più profonde mai esplorate al mondo e seconda sorgente carsica a sifone più profonda in Europa.

La pericolosità e le forti correnti interne non permettono di conoscere quanto sia profondo, nel 2019 è stata raggiunta la profondità di 222 metri, dallo speleosub polacco Krzysztof Starnawski.

Sorgente del Gorgazzo

Sorgente del Gorgazzo

A 9 metri di profondità all’imboccatura della cavità, è stata posta la statua di un Cristo, perfettamente visibile da riva grazie alla limpidezza delle acque.

Dopo questi meravigliosi luoghi percorro pochi chilometri in auto per visitare Polcenigo.

Potrebbe piacerti anche