Per il periodo di Capodanno, io e il mio amico Roberto, abbiamo deciso di visitare Colonia e alcune località nella zona facilmente raggiungibili in treno.
Abbiamo potuto già visitare Colonia qualche anno fa, quando la nostra scelta per la celebrazione del Capodanno si soffermò su Dusseldorf, ma vi eravamo rimasti solo nell’arco di una giornata.
Raggiungiamo la città tedesca da Milano Malpensa in circa 1.30h, a bordo di un Airbus A319 della compagnia low cost tedesca Eurowings, facente parte del gruppo Lufthansa.
L’aeroporto Colonia-Bonn è facilmente collegato con il centro storico della città con il treno, si raggiunge la stazione centrale (Köln Hbf) in circa 30 minuti al costo di €2,90.
L’albergo da noi scelto per il periodo di vacanza è l’Ibis Köln Centrum che fa parte della catena Accor.
La struttura si trova in zona tranquilla e ben servita dai mezzi pubblici.
Lo Staff è molto cortese, simpatico e disponibile, fornite tutte le informazioni per poter visitare la città.
La camera assegnata era situata al penultimo piano dell’edificio, di dimensioni ridotte e sprovvista di armadio, ma si poteva godere di una vista molto bella anche del Duomo in lontananza.
L’albergo, oltre ad essere ben servito dai mezzi pubblici, si trova a circa 20 minuti a piedi dalla stazione centrale.
Nel periodo di Capodanno, a Colonia si respira ancora l’atmosfera natalizia, non solo per le bellissime luminarie che decorano le strade o i palazzi, soprattutto per la presenza del mercatino di Natale, l’unico che rimane fino all’Epifania.
Al suo interno si trovano piccole casette di legno dove si possono trovare botteghe artigiane dove vendono i loro prodotti, oltre a stand di cibo. L’attrazione principale rimane però l’enorme pista di ghiaccio che si estende quasi quanto il mercatino natalizio.