Cipro, la mia seconda Patria

Vacanza a Cipro

by Albore Simone Marino

Prelibatezze locali

I prezzi a Cipro sono abbordabili soprattutto se si scelgono le Taverne, Trattorie a conduzione familiare, con portate normalmente abbondanti.
Per chi già conosce la cucina greca, si trovano ottime Moussaka servite, spesso secondo tradizione, in un piccolo tegame di terracotta oppure i Koupepia/Dolmades, tradizionali involtini di foglie di vite ripieni di carne macinata e riso. Altri prelibatezze sono il Gyros (carne di pollo, agnello o maiale simile al Kebab), Souvlaki (spiedini di carne di maiale, agnello o pollo), Keftedes (tipiche polpettine dalla forma allungata), Loukanika (salsiccia affumicata), Afelia (spezzatino di maiale), Sikotakia (fegatini di pollo) e Stifado (stufato).

Un formaggio tipicamente cipriota è l’Halloumi, fatto con latte di capra e pecora e aggiunta qualche foglia di menta, viene servito alla griglia. Un altro prodotto è l’Anari, formaggio simile alla ricotta che può essere nella versione fresca o stagionata.
Se volete gustare i piatti tradizionali prendete il Meze (abbreviazione di mezedes, ovvero “piccolo prelibatezze”), una selezione di 10 (talvolta 15/20), pietanze dal costo irrisorio (circa €15/20 p.p. – minimo 2 persone).
Spesso poi viene offerto qualche piccolo antipasto (salsa Tzatziki, Hummus, Tahini, Taramosalata, olive…) ma anche frutta o un assaggio di dolce.

Meze

Piccola selezione di un Meze

Per quanto riguarda i prodotti locali dal punto di vista dolciario, ma non solo, vi sono prodotti a base di Carrube (caramelle, caffè, farina…), dal sapore dolce e particolare. Provate a chiedere un assaggio in qualche negozio di dolci, saranno felici di accontentarvi.
Altri dolci sono Halva, torroni, Loukoumia che si possono trovare anche in Grecia, Turchia e altri Paesi.
A Cipro si trova una varietà locale di Origano e Timo, molto diversi da quelli che usiamo noi in Italia.

Il prodotto locale a gradazione alcoolica è il Commadaria, un vino dolce passito da dessert, si pensa sia il più antico al mondo. Altra specialità locale è la Zivania, che è una grappa.

Protected by Copyscape


Scopri di più da Viaggiamocela Travel blog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Potrebbe piacerti anche