MONTI TROODOS, la catena montuosa dell’isola
Questi monti sono la principale catena montuosa dell’isola, il Monte Olimpo, il più alto dell’isola (2.000 metri circa), si trova in questo complesso montuoso.
La zona dei Monti Troodos, è ricca di piccole chiese bizantine, originali cappelle simili a dei vecchi capanni di montagna, disseminate lungo queste strade. Nei pressi dei villaggi di Galata e Kakopetria, si possono ammirare la Panagia tis Podythou (1500), dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO e poco distante la piccola Panagia Theotokos Archangelos.
I Troodos sono un vero habitat per la flora e la fauna locale, un esempio lo si trova a Stavros tis Psokas, una riserva di mufloni ciprioti, che vivono in un’area recintata. La vicina Cedar Valley, è una valle immensa ricca di Cedri Ciprioti, “cugini” dei Cedri libanesi. Questi alberi sono protetti.
Non lontano si può visitare il Monastero di Kykkos (1100), dedicato alla Vergine Maria. E’ un monastero dall’architettura tipica di questi luoghi, con icone e mosaici spettacolari. Al suo interno si trova il Museo che ospita oggettistica, manoscritti ed icone.
All’interno del Monastero si trova una delle 3 icone della Vergine dipinte da San Luca, interessante anche l’annesso negozietto di merchandising, che vende tra le altre cose anche i prodotti fatti nel monastero, come infusi di erbe aromatiche, olii e creme per curare e lenire diversi disturbi.
A pochi chilometri di distanza, si trova la Tomba Archbishop Makarios III, un luogo che ospita, oltre una piccola chiesa, il mausoleo con la tomba dell’Arcivescovo Makarios, padre fondatore della Repubblica di Cipro.
A Pano Panagia, vi è un altro rilevante monastero, il Chrysoroyiatissa Monastery (1152), dedicato alla vergine Maria del Melograno dorato. Al suo interno si raccolgono importanti icone ed oggettistica sacra, il Monastero ha anche una antica produzione di vini. Anche questo esempio di chiesa greco-ortodossa merita di essere visitata.