Cipro, la mia seconda Patria

Vacanza a Cipro

by Albore Simone Marino

LEMESOS, il distretto del vino

Lemesos è la seconda città dell’isola per grandezza e il più importante porto commerciale. Infatti dal lungomare è facile vedere grosse navi mercantili, ma nonostante ciò il mare è molto pulito e bello.
Il distretto di Lemesos è caratterizzato dalle numerose “vie del vino“, percorsi che permettono di attraversare i villaggi e visitare diverse enoteche dove poter sorseggiare le diverse tipologie di vino che vengono prodotte a Cipro.

Distretto di Lemesos

Distretto di Lemesos

In città consiglio di cenare presso la Taverna Sertiko, locale non molto grande con musica tradizionale dal vivo.
Molto consigliato il Meze, una abbondante selezione di piatti tipici Ciprioti che variano dall’antipasto ai secondi di carne e contorni.

Vecchio Mercato Municipale

Vecchio Mercato Municipale

Le attrazioni principali in città sono il Vecchio Mercato Municipale (1917), con una struttura in pietra che occupa circa 3000 Mq all’interno dei quali si trovano banchi di frutta e verdura, molto consigliato per fare qualche acquisto!
Poco distante si trova la Saripolou Square è la zona ricca di locali, pub e ristoranti che si animano specialmente la sera.

Cattedrale di Ayia Napa

Cattedrale di Ayia Napa

Comodamente a piedi si arriva alla Cattedrale di Ayia Napa (XIX sec.), la principale chiesa ortodossa della città, caratterizzata da elementi architettonici bizantini. Al suo interno vi si trovano magnifici affreschi ed iconostasi.

Castello Medievale

Castello Medievale

Castello Medievale (XI sec. circa), uno 10 castelli presenti sull’isola, è stato utilizzato come prigione tra il 1790 e il 1940, ora viene usato come Museo del Medioevo, la cui collezione offre numerosi reperti quali cannoni, sculture in legno, dipinti, statue, armature, monete e oggetti d’artigianato in marmo.

Promenade di Lemesos

Promenade di Lemesos

Promenade di Lemesos, collega il vecchio porto con la spiaggia, è caratterizzata da distese di palme e prati oltre a fontane e statue.

Governor's Beach

Governor’s Beach

Per gli amanti della tintarella, oltre le spiagge municipali della città, consiglio la Governor’s Beach, situata a qualche chilometro di distanza. E’ una meravigliosa spiaggia con sabbia nera, ciò che colpisce è il contrasto tra il nero della sabbia e il bianco delle rocce bianche del gesso.
U’altra spiaggia è la Lady’s Mile, un’area poco frequentata immersa nel nulla. E’ una spiaggia estesa e sabbiosa, con poche strutture.

Fuori città sorgono bellissimi villaggi con tipiche abitazioni tradizionali, un esempio è Omodos, uno dei più pittoreschi e più bei villaggi di Cipro, situato alle pendici meridionali dei monti Troodos. Il villaggio è stato creato intorno al Monastero della Santa Croce (XVII sec.), il quale ospita una parte della Santa corda con cui le mani di Cristo erano legate alla Croce. Nell’edificio monastico si può trovare un Museo con icone bizantine, un Museo di Arte Popolare e il Museo della Liberazione rivolta Nazionale. Caratteristica principale della cittadina sono le strade strette lastricate in pietra e le case tradizionali con le verande in legno che vi si affacciano. Nel paese sono numerosi i negozi che vendono ricami fatti a mano, bar e taverne.

Lofou

Lofou

Altri esempi di villaggi tradizionali sono Fikardou, villaggio dichiarato monumento antico per preservare le case del XIII secolo, e Lofou, villaggio costruito su un modello circolare sulle colline ad un’altitudine di 780 metri circondato da montagne con versanti stretti e ripidi.

Millomeris Waterfalls

Millomeris Waterfalls

Per quanto riguarda il punto di vista naturalistico, a Pano Platres, un grazioso villaggio montano immerso nel verde delle foreste circostanti si trovano le Caledonian Waterfalls (alte 12 metri) e le Millomeris Waterfalls (alte 15 metri).
Il sentiero, lungo circa 2 Km, per le Caledonian Waterfalls è semplice e adatto a tutti, le cascate offrono uno spettacolo meraviglioso. Il sentiero per le Millomeris Waterfalls, apparentemente più breve del primo, si è rivelato piuttosto impegnativo, presenta dislivelli importanti, in quanto viene aggirato il costone della montagna. Anche qui lo spettacolo della natura è qualcosa di eccezionale.
Sebbene le Caledonian Waterfalls vengano ritenute le cascate più alte dell’isola, in realtà lo sono le Millomeris Waterfalls, questa convinzione sta nel fatto che l’accesso a queste ultime è stato reso più accessibile sono negli ultimi anni e perciò sono ancora poco conosciute.

Tzelefos Bridge

Tzelefos Bridge

Il distretto di Lemesos offre dal punto di vista architettonico, interessanti opere storiche di notevole interesse, tra questi l’Elia’s Bridge (Gefiri tis Elias), un ponte veneziano non lontano dal villaggio di Kaminaria. Altro esempio di architettura veneziana è il Tzelefos Bridge (Gefiri tou Tzelefou), molto più grande e spettacolare del precedente che dista circa 2 Km.

Castello di Kolossi

Castello di Kolossi

Per l’epoca medievale, un esempio è il Castello di Kolossi (1200 circa), una ex roccaforte dei crociati che si trova a circa 15 Km da Lemesos. Ha tenuto una grande importanza strategica nel Medioevo, conteneva grande impianti per la produzione di zucchero da canna locale, una delle principali esportazioni di Cipro nel periodo.
L’area del Castello ha prodotto ed esportato il vino dolce tradizionale di Cipro, che divenne noto come il “Vin de Commanderie” o Commandaria, oggi uno dei vini più antichi del mondo, avendo avuto lo stesso nome per 8 secoli.

Kourion

Kourion

Esempi di più epoche si possono trovare nei resti archeologici di Kourion, era una delle più importanti Città-Stato dell’isola nell’antichità. I resti sono tra i più impressionanti dell’isola e gli scavi hanno portato alla luce numerosi reperti significativi che possono essere ammirati nel sito, come ad esempio il magnifico teatro greco-romano (II sec. A.C.), fulcro del sito, è ora utilizzato per spettacoli musicali e teatrali all’aperto.

Alassa

Alassa

Una cosa particolare è il villaggio di Alassa, a nord della diga di Kouri con una spettacolare vista sulla stessa. Il villaggio si è trasferito nella posizione in cui si trova oggi nel 1985. Il vecchio villaggio, che ora si trova sotto la diga, era situato sulla riva occidentale del fiume Kouri, ciò che rimane visibile sono i resti della chiesa, che offrono magnifiche foto artistiche.

Monastery of Timios Stavros

Monastery of Timios Stavros

Dal punto di vista religioso, è molto interessante il Monastery of Timios Stavros, situato nelle campagne prima del villaggio di Anogyra. Si tratta di un Monastero abbandonato ma visitabile all’interno dove vi sono bellissimi affreschi.

A Monagri, villaggio a circa 20 Km da Lemesos, vi sono 2 monasteri, la Panagia tis Amasgou Monastery (fine del XI secolo), costruito su una piccola collina, e a circa 1 Km di distanza, vi è l’Holy Monastery of Archangel Michael, la cui datazione non è nota, ma si ipotizza possa risale al XII secolo.

Panagia tis Amasgou Monastery

Panagia tis Amasgou Monastery

Un’area particolare all’interno del distretto di Lemesos, è la Akrotiri Sovereign Base Area, che fa parte del Territorio Britannico d’Oltremare insieme a Dekelia, poco distante da Paralimni.
All’interno di questa area britannica, si trova il villaggio di Akrotiri, l’unico con una significativa popolazione non militare.

Holy Monastery Saint Nicholas of the cats

Holy Monastery Saint Nicholas of the cats

Nella campagna lontana dal villaggio, si trova il Monastero di San Nicola dei Gatti (Holy Monastery Saint Nicholas of the cats), a 2 Km da Akrotiri, in mezzo a campi e frutteti. Una piccola cappella deliziosa risalente al XIII secolo con notevoli icone dipinte dalle prime suore che vi risiedettero all’epoca. Molto curiosa ed interessante la storia del monastero, se chiedete alle monache saranno felici di raccontarvela.

Akrotiri Marsh

Akrotiri Marsh

Sempre all’interno dell’area britannica, vi è a circa 3 Km da Akrotiri, la Akrotiri Marsh, l’unica palude di Cipro.
E’ importante per fauna selvatica e umani, si possono vedere uccelli migratori rari e alcune piante autoctone. La zona è “controllata” da mandrie al pascolo che servono a controllare, in modo regolare, il fenomeno dell’infestamento.


Scopri di più da Viaggiamocela Travel blog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Potrebbe piacerti anche