AMMOCHOSTOS, linea di confine
Il distretto di Ammochostos, è la parte più orientale della Repubblica di Cipro e molto famosa per località come Agia Napa, meta molto frequentata dai giovani, ricca infatti di pub e divertimenti. A pochi chilometri di distanza si trova la molto pubblicizzata e frequentata Nissi Beach, molto popolare sulle cartoline in quanto è caratterizzata da un istmo.
Distretto di Ammochostos
Per chi vuole invece un po’ più di tranquillità può scegliere Protaras, una località frequentata per lo più da famiglie ed anziani. La cittadina è famosa per le sue spiagge sabbiose tra le quali la Fig Tree Bay, la più grande e popolare, deve il nome dall’albero che ha fornito ombra alla gente del posto prima della popolarità turistica.
Protaras è piuttosto carina, la passeggiata lungo la via dove si affacciano negozi e ristoranti è molto piacevole e molto pulita. Anche la passeggiata sul lungomare è molto piacevole, qui vi si affacciano ampi alberghi e Resort.
A pochi chilometri si trova la Church of Profitis Ilias, che dall’alto di una roccia alta 100 metri, offre un punto panoramico mozzafiato sulla zona circostante.
Una visita a questa chiesa permette di sperimentare il lato spirituale e storico di Protaras, salendo circa 300 gradini, lungo il percorso per arrivare in cima, si ammirano alberi e cespugli con dei nastri attaccati, è infatti una consuetudine locale quella di legare qualcosa a uno dei rami in ricordo di una persona cara o per esprimere un desiderio. L’interno della chiesa è davvero bellissimo e unico, le pareti e i soffitti sono decorati con immagini bibliche vivaci.
Se si visita in tarda serata si può vedere un meraviglioso tramonto sulla cittadine e di notte la chiesa è illuminata in modo che sia ancora più mozzafiato nella sua bellezza.
Paralimni invece è il centro principale del distretto, molto particolare la piazza con le 3 chiese, situate una a fianco all’altra.
Vi sono le due chiese dedicate a San Giorgio (la più vecchia eretta nel periodo di occupazione ottomana mentre la nuova è del 1965) e la Chiesa della Vergine Maria costruita nel XIII secolo. Nella zona costiera della città, si trova la Kapparis beach, una piccola spiaggia relativamente isolata, nota per la sua sabbia fine dorata e le acque cristalline.
Un’altra area molto conosciuta nel distretto, situata tra Agia Napa e Protaras, è Capo Greko, dove poter ammirare panorami fantastici ed incappare in antiche grotte. Qui vi è anche la piccola cappella di Agioi Anargyroi, dedicata ai santi Kosmas e Damianos. Sotto la cappella c’è una si trova la grotta di un eremita menzionata in una leggenda locale.
Scopri di più da Viaggiamocela Travel blog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.