Abbazia di Novacella
A poco più di 3 Km dal centro di Bressanone si trova l’Abbazia di Novacella, raggiungibile tranquillamente in auto, in bus o con una bella passeggiata di circa 40 minuti, costeggiando la sponda del fiume Isarco.
L’Abbazia di Novacella (XII sec.) è un complesso di edifici religiosi e civili che formano una delle più importanti abbazie del Tirolo. Il compleso è caratterizzato da elementi di diverso stile architettonico quali romanico, gotico, rinascimentale e barocco.
Dal grande piazzale ci si imbatte subito in Castel Sant’Angelo (1198), una cappella fortificata dalla caratteristica forma rotonda. L’architettura simile ad una torre merlata, confonde non poco sul fatto che sia una cappella.
Nel Settecentesco cortile centrale, si trova l’ottagonale Pozzo delle Meraviglie (1669), caratterizzato da bellissimi dipinti che raffigurano le 7 meraviglie dell’antichità alle quali è aggiunta l’Abbazia stessa.
Da visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta (1142), che ha mantenuto l’origine romanica nella torre campanaria. Gli interni sono realizzati in stile barocco e presentano meravigliosi affreschi rococò.
Da vedere anche il meraviglioso chiostro con volte a croce impreziosite da affreschi tardogotici.
Dell’imponente complesso religioso fanno parte anche gli alloggi dei Monaci Benedettini e anche una cantina dove vengono prodotti rinomati vini bianchi della Val d’Isarco.
La Cantina dell’Abbazia di Novacella è tra le più antiche al mondo ancora attive e qui vi si trova il vigneto più a nord d’Italia.
Nella pagina successiva vi porto a Fortezza