Ancona tra mare e sacralità

Alla scoperta della Regione Marche tra Pesaro Urbino e Ancona - Parte 4

by Albore Simone Marino

Porto Recanati

Porto Recanati , caratteristica cittadina di pescatori, è una località balneare piuttosto accolgiente, meta rilassante e tranquilla.

<yoastmark class=

Il suo lungomare completamente chiuso al traffico, è perfetto per passeggiate o giri in bicicletta tra le caratteristiche case colorate.

Le spiagge sono ricche di stabilimenti balneari, ideali per chi ama una vacanza all’insegna del sole e del totale relax.

<yoastmark class=

Come luoghi di interesse vi è l’Abbazia di Santa Maria in Potenza, (Potentia era l’antico nome scelto dai Romani per questo luogo, Potenza poi è anche il fiume che l’attraversa) e la Chiesetta della Banderuola, che come accennato sulla storia di Loreto, qui fu mantenuta per otto mesi la reliquia della Santa Casa, sorretta dagli angeli.

L’Abbazia di Santa Maria in Potenza (1160-1202), fu fondata dai Monaci Crociferi e fu un crocevia tra i pellegrini verso la Terra Santa e quelli diretti al Santuario di Loreto.

In tempi moderni l’edificio è stato trasformato in abitazione privata, conservando la primitiva abside romanica, una loggetta e la cripta. Il sito è visitabile tramite prenotazione.

A pochi passi dal centro cittadino si trova un sito archeologico che con i suoi numerosi reperti ha riportato in vita l’antica città romana di Potentia, una testimonianza delle origini portorecanatesi come colonia romana.

Castello Svevo

Castello Svevo

Nella piazza centrale cittadina sorge il medievale Castello Svevo, costruito come difesa dagli attacchi dei pirati, all’interno delle sue mura si svolgeva l’intera vita cittadina.
Durante il periodo estivo diviene il palcoscenico di un ampio carnet di eventi culturali.

Tra gli eventi citttadini più importanti vi è il Palio di San Giovanni, gara podistica a rievocazione storica dove tutti gli abitanti si riversano in strada per incoraggiare gli atleti del proprio rione.

Da Porto Recanati ci dirigiamo verso Offagna.


Scopri di più da Viaggiamocela Travel blog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Potrebbe piacerti anche